SuperBike Misano

Per la gioia degli appassionati delle due ruote, torna a Misano World Circuit il mondiale SuperBike dopo un anno di assenza!
In tutto il mondo sono solo 6 i circuiti che possono vantare della “doppietta” con la MotoGP. La Superbike si disputa dal 1988 e Misano è stata praticamente sempre stata sede di un granpremio.

Il San Marino Grand Prix viene organizzato a Misano Adriatico, a pochi km da San Marino. Il circuito di Misano fu costruito nel 1969 (3.488 metri) e fu sempre gestito da privati.
Dopo 3 anni dalla progettazione iniziarono le prime attività sportive. All'inizio degli anni 90 ci fu una prima vera ristrutturazione che, in diverse fasi lavorative, ha garantito la disponibilità di un impianto sempre più efficiente e sicuro.

Nel 1993 la pista viene allungata a 4.060 metri, con la possibilità di utilizzare due versioni del circuito, “lunga” e “corta”. In quegli anni vennero costruite anche una palazzina con nuovi box, sale di assistenza tecniche, salette di rappresentanza e una grande sala stampa di circa 600 mq. Negli anni 1996 e 1997 il secondo grosso stato avanzamento dei lavori con il completamento della palazzina e dei box.
Nel 1998 la zona paddock viene ampliata sino a raggiungere un'area di 40.000 mq.
Nel 2001 si conclude la costruzione del primo lotto tribune per ben 5000 posti.
Ma dal 2005 ci fu una vera e propria rivoluzione dove le parole chiave sono state ristrutturazione ed ammodernamento. Viene infatti inaugurato il nuovo ingresso principale e nel 2006 anche il nuovo centro medico.
A fine 2006 il circuito viene chiuso. L'obiettivo era quello di costruire un nuovo tracciato, ancor più bello ed ovviamente più sicuro, naturalmente per poter ospitare le manifestazioni sportive di altissimi livelli.
Avvenne un vero miracolo, perché in soli cinque mesi vennero terminati i lavori sulla pista che fu allungata fino a 4.180 mt con l'inversione del senso di marcia: ora infatti si gira in senso orario!
Gli ingressi all'impianto diventano 4, le tribune aumentano drasticamente la loro portata fino ad oltre 23mila posti. Anche la sala stampa beneficia di questo ammodernamento!
Fu proprio questa in circostanza che l'autodromo cambiò nome, diventando “Misano World Circuit”.
Le migliorie però non terminano mai, infatti all'inizio del 2008 viene progettata e costruite una nuova corsia dai box, lunga quasi 250 metri, parallela alla pista dopo la prima curca “del Rio” e quindi un nuovo ingresso in pista. Con questa modifica, la “variante del Rio” è ora più accentuata.

Attualmente il circuito misura 4226 metri di spettacolo puro: la “chicane” che è stata inserita aggiunge una nuova possibilità di sorpasso, sia per le auto che per le moto.
E' stata realizzata anche una tribuna aggiuntiva in fondo al rettilineo, che può tenere fino a 3000 persone ed è stata chiamata “Brutapela”. 

Il Misano World Circuit è omologato per ospitare 75.000 visitatori (26.000 sulle tribune).
Il circuito ha anche un altro primato: potrebbe anche organizzare gare in notturna, visto l'impianto di illuminazione artificiale composto di ben 17 torri-faro.
Chissà se gli organizzatori decideranno mai di far disputare un granpremio di SuperBike o MotoGP in notturna?

« Indietro

Contattaci per informazioni o per richiedere un preventivo.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*: Cognome*:
Indirizzo: Città:
CAP: Telefono*:
Email*:
Note*:
Inserisci il codice visualizzato*:
Digita la parola:

Autorizzo il trattamento e l'archiviazione dei miei dati personali nella Vostra banca dati e l'invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale, nel rispetto della legge sulla Tutela della Privacy n° 675/96. Per maggiori informazioni vedi il testo degli articoli 10, 11, 13 della legge N. 675/96 del 31.12.96 "Tutela della Privacy".

Nessuna news al momento